Impruneta - Firenze - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi Impruneta
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: DA VEDERE
Foto Basilica

La Basilica, antica Pieve romanica (1060), rinnovata e ampliata con un portico e una torre campanaria dal 400. All'interno due edicole attribuite a Michelozzo (1456) decorate con terrecotte invetriate di Luca Della Robbia; in quella di sinistra si conserva l'immagine della Madonna dell'Impruneta.

La chiesa di San Lorenzo alle Rose, risalente al Mille, dove è possibile ammirare un'Annunciazione con ai lati i santi Giovanni Battista e Lorenzo attribuita a Ridolfo del Ghirlandaio e la Madonna col Bambino attribuita a Taddeo Gaddi.

La chiesa di San Pietro a Montebuoni custodisce una tavola di scuola giottesca, raffigurante l'immagine della Vergine col Figlio.

La chiesa di San Lorenzo a Colline, di cui si hanno notizie sin dal 1156. Ristrutturato quasi totalmente, Foto Crocifisso l'edificio dell'aspetto originario mantiene il soffitto a cavalletti.

La chiesa di San Miniato a Quintole con interno trecentesco caratterizzato da uno stile architettonico elegante e severo, conserva un frammento di affresco raffigurante la Madonna col Bambino, dell'inizio del XIII secolo.

Il museo del tesoro che conserva codici miniati rinascimentali e nella sala del Silvani il bassorilievo marmoreo raffigurante il ritrovamento dell'immagine della Madonna e una croce astile in lamiera d'argento.
Orari: sabato e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00. Il giovedì è possibile visitarlo su Foto Chianti prenotazione. Per informazioni Pro-Impruneta telefono 055.2036437

Pinete e aree boschive lungo il sentiero che conduce alla sommità del Monte S. Antonio, una zona destinata in parte a parco pubblico, dove è possibile passeggiare tra una ricca vegetazione caratterizzata da bosco misto con macchia bassa e latifogli. La presenza di cipressi, aceri e lecci tra pini domestici, cisti e viburni, rende ancor più caratteristica quest'area verde di circa tre ettari: da visitare il Ninfeo di Filomena.